top of page
_ANT6748_00001.tif

CASA T2

25 gennaio, 2019

ristrutturazione integrale di un appartamento in uno stabile novecentesco.
L’intervento ha lo scopo di mettere immediatamente in luce, sin dall’ingresso, le due maggiori dimensioni (trasversale e longitudinale) dell’appartamento pur conservando l’impianto distributivo originario (il corridoio centrale) che funge da separatore tra una zona smaterializzata per mezzo di vetrate trasparenti e scorrevoli e quella opposta rappresentata da una cortina chiusa con porte filo muro che nascondono servizi e camere.
L’impostazione open-space si avvia all’ingresso con un box-cucina nero sul modello di un banco sushi a servizio della zona pranzo; il living è composto da due ambienti attigui e comunicanti per mezzo di pareti vetrate trasparenti fisse e scorrevoli con al centro un frame caratterizzato da una wall-parer che richiama i temi ed i toni naturali ed acquatici, successivamente declinati in dettagli d’arredo.
Il box-cucina è servito da un’area “lavaggio” che segue gli schemi di una cucina professionale (preparazione-lavaggio) diaframmata da una superfice vetrata traslucida/riflettente accessibile aprendo un grande pannello scorrevole ligneo.
Il progetto è caratterizzato dall’accostamento minimal di pochi ma distinguibili materiali nella ricerca di una omogeneità tendente all’unicum architettonico; in questa ottica, per esempio, si evidenzia la scelta di installare tutti i rivestimenti a filo con le murature oppure tutti gli elementi verticali mobili ed immobili “a tutta altezza” definibili come sipari architettonici quali le tende, le porte filo muro o le superfici vetrate.
Nei bagni si è ricercata la sobrietà con il richiamo a materiali e toni naturali chiari in cui l’apparato decorativo è circoscritto da cornici metalliche retroilluminate.
Particolare attenzione è stata data alla progettazione della luce natura ed artificiale con l’utilizzo di schemi perimetrali filomuro o random diffusi. Unica eccezione i track magnetici a libera installazione e la iconica sospensione che richiama la luna.

Casa T2: Progetti recenti

BOOK FOTOGRAFICO

Sottotitolo della galleria

Casa T2: Galleria

cell. 3208534793 - 3476375529

via terrasanta, 92 Palermo - 90141

©2020 Arch. Claudia Mannino e Arch. Pietro Salvino per VisionaryStudio_MS

bottom of page